E 53 4MATIC+ le nuove versioni coupé e cabriolet

I due modelli a due porte firmati dalla casa di Affalterbach sono la risposta perfetta per i clienti orientati al lifestyle che chiedono anche performance ed efficienza. Le nuove versioni coupé e cabriolet di E 53 4MATIC+ sono ora dotate della caratteristica mascherina del radiatore a lamelle verticali, tipica di AMG. La sua forma “ad A” e i fari full LED più piatti accentuano lo sviluppo dell’auto in larghezza; la grembialatura anteriore rivisitata nel design A-Wing influisce positivamente sulle proporzioni complessive.

Anche gli interni, profondamente rivalutati, testimoniano ancora di più l’appartenenza di questi modelli alla famiglia AMG.
Gli ampi display, il nuovo volante Performance AMG e il sistema di Infotainment MBUX con funzioni e visualizzazioni specifiche di AMG creano l’ambiente tipico della “performance luxury”. Per la strumentazione il cliente può scegliere fra tre stili di visualizzazione AMG: «Classico», «Sportivo» e «Supersportivo». Particolarmente incisiva è la modalità «Supersportiva», con contagiri circolare al centro, circondato a destra e a sinistra da grafici a barre che contengono informazioni supplementari rappresentate in prospettiva, creando un effetto di profondità.

E 53 4MATIC+ le nuove versioni coupé e cabriolet

Il motore elettrificato da 3,0 litri della E 53 4MATIC+ con doppia sovralimentazione, grazie a un turbocompressore a gas di scarico e a un compressore elettrico supplementare, eroga 320 kW (435 CV) e mette a disposizione una coppia massima di 520 Nm. Il suo alternatore-starter EQ Boost genera 16 kW di potenza e 250 Nm di coppia momentanee in più, alimentando anche la rete di bordo a 48 V. Di conseguenza il motore da 3,0 litri risulta estremamente reattivo e offre tempi di risposta molto dinamici, senza turbo lag. La velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente può essere portata a 270 km/h con l’AMG Driver‘s Package. Tra gli altri elementi di spicco dei nuovi modelli figurano il cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG (cinque programmi di marcia «Slippery», «Comfort», «Sport», «Sport+» e «Individual») e la trazione integrale completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG di serie.

Per avere maggiore agilità, un comportamento più neutro in curva e una trazione più efficace entrano in gioco le sospensioni pneumatiche RIDE CONTROL+ AMG, sviluppate ad Affalterbach. Le sospensioni pneumatiche multicamera con setup sportivo di molle e ammortizzatori e regolazione continua delle sospensioni ADS+ (Adaptive Damping System) restituiscono una dinamica di marcia eccezionale e un grande comfort di rotolamento. Un aumento della rigidità delle molle, ad esempio in curva o in frenata, riduce efficacemente il rollio.

Lo smorzamento di ogni ruota si adegua alla situazione di guida contingente e alle condizioni della strada. Inoltre è possibile preselezionare la curva caratteristica degli ammortizzatori nelle tre modalità «Comfort», «Sport» e «Sport+», che permettono una netta differenziazione tra il comfort elevato per i lunghi viaggi e la dinamica di marcia sportiva della E 53 4MATIC+.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?