E-208, la Peugeot ha svelato la sua nuova GTi

Quarant’anni fa Peugeot ha fatto la storia dell’automobile con l’introduzione della 205 GTi.
Ora il marchio GTi fa il suo ritorno, sempre su una delle vetture di maggior successo del Segmento B, la 208, ma come la prima auto 100% elettrica progettata da Peugeot Sport: la E-208 GTi.

E-208, la Peugeot ha svelato la sua nuova GTi

Con un’attenzione particolare alle sensazioni di guida, la E-208 GTi vanta le migliori prestazioni nel mercato delle hot hatch elettriche, con 280 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi. Come tutte le GTi da 40 anni, la Peugeot E-208 GTi si distingue innanzitutto per la sua forte presenza su strada grazie a un telaio ribassato di 30 mm e carreggiate allargate di 56 mm all’anteriore e di 27 mm al posteriore.

E-208, la Peugeot ha svelato la sua nuova GTi

I grandi cerchi da 18 pollici, firmati “Peugeot GTi”, contribuiscono a comunicare potenza. La loro struttura forata strizza l’occhio alle iconiche ruote “forate” della 205 GTi. Ma su una GTi, il design è anche al servizio delle prestazioni: questi fori aiutano anche a ottimizzare il raffreddamento dei freni.

Il lavoro di design svolto sulla parte inferiore del frontale e del posteriore rafforza ulteriormente con tatto l’aspetto sportivo della E-208 GTi. Uno spoiler è stato aggiunto nella parte inferiore del paraurti anteriore. Lo specifico diffusore aerodinamico posto sotto il paraurti posteriore, che integra un nuovo piccolo fendinebbia a LED, è stato colorato in nero lucido per una maggiore eleganza e discrezione.

E-208, la Peugeot ha svelato la sua nuova GTi

Infine, la Peugeot E-208 GTi riceve un esclusivo colore della carrozzeria rosso brillante, che è un potente cenno all’iconica vernice rossa resa popolare sulla prima 205 GTi.
L’iconico colore rosso apporta il suo dinamismo e la sua energia anche agli interni. I dettagli, i tappetini e le cinture di sicurezza rosso acceso della E-208 GTi, come quelli della 205 GTi, creano immediatamente un’atmosfera sportiva nell’abitacolo.

Il design sportivo ed elegante dei sedili anteriori specifici, con poggiatesta integrati, rende omaggio al design dei sedili della 205 GTi 1.9 con una linea centrale rossa che si estende su seduta e schienale. E la trama rossa sul lato destro dei sedili ricorda quella della 205 GTi 1.6. Il volante compatto, elemento chiave del piacere di guida PEUGEOT, è caratterizzato da dettagli in pelle rossa traforata abbinata all’Alcantara® e da un emblema centrale anch’esso bordato di rosso. La PEUGEOT E-208 GTi presenta l’iconica firma luminosa a tre graffi di tutte le versioni di 208 ed è dotata di un differenziale autobloccante integrato nel riduttore che ottimizza il comportamento in curva, garantendo agilità, efficienza e stabilità.

La batteria elettrica CATL, con una capacità lorda di 54 kWh, della Peugeot E-208 GTi beneficia di una gestione ottimizzata che la protegge nell’uso sportivo e di un sistema di raffreddamento specifico adattato alle alte prestazioni; il tutto si traduce in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi e una velocità massima di 180 km/h. Può essere ricaricata completamente in 4h40 da una WallBox (7,4 kW). Per usi più intensivi, come in pista, la Peugeot E-208 GTi può essere caricata dal 20% all’80% in meno di 30 minuti da una stazione di ricarica da 100 kW in corrente continua.

Quanto costerà?
Ad oggi non ci
è dato sapere
Ne venderanno?
A voi le prime considerazioni in merito…

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?