DBS ZAGATO: si celebra il mito Aston Martin

Spazio all’eleganza per celebrare i 60 anni di collaborazione tra due delle case più iconiche del panorama automobilistico.
Con la DBS ZAGATO si celebra il mito. Sono sincero, il connubio Aston Martin e Zagato è speciale.
Credo che le linee del marchio di Gaydon si prestino in modo particolare alla sinuosità dell’atelier milanese.

DBS ZAGATO: si celebra il mito

Sono 19 gli esemplari della DBS ZAGATO venduti esclusivamente in abbinamento alla DB4 Zagato Continuation, altro rarissimo capolavoro realizzato per ricreare il modello vincente a Le Mans nel 1959, con un prezzo che si aggira attorno ai 7,5 milioni di euro.
Cambia non solo la sinuosità della linea esterna ma anche il cuore pulsante riceve un aggiornamento, con il V12 da 5.2 litri che arriva ad erogare una potenza massima di 770 CV.

La linea unica propone delle soluzioni davvero interessanti. Il frontale è caratterizzato dalla ormai classica mascherina dalle dimensioni imponenti che propone un disegno tridimensionale specifico. Non poteva mancare il tettuccio a doppia bolla che termina sinuoso sulla coda, senza lunotto peraltro, e il cofano dalla profonda scanalatura centrale.
Davvero belli i gruppi ottici anteriori, filanti e discreti, ma allo stesso tempo di un’ aggressività unica.
Il posteriore è caratterizzato da fari a LED tridimensionali e da un prominente diffusore con 4 terminali di scarico.

DBS ZAGATO: si celebra il mito

La DBS si distingue da tutte le altre versioni per i loghi Aston Martin esterni in oro 18 carati e nel caso della versione Centenary Spec sono abbinati alla tinta esterna Supernova Red con le finiture in nero satinato e cerchi in lega bicolore Gold 3D.
Anche gli interni hanno subito un deciso intervento da parte dei designer che hanno usato la tecnologia della stampa 3D per rendere unica questa vettura. Troviamo infatti degli elementi metallici realizzati con questo particolare processo che possono essere rifiniti con alluminio o fibra di carbonio.

Entrambe sono vetture davvero speciali, di quelle linee che rimarrei a guardare per ore. Non c’era modo migliore di celebrare questa collaborazione.

DBS ZAGATO: si celebra il mito