DBS Superleggera rende omaggio al carrozziere italiano

DBS Superleggera: una purosangue che segna il ritorno di non uno, ma due nomi illustri.
Con DBS, Aston Martin sta facendo rivivere una targhetta iconica che è apparsa per la prima volta nel 1967, mentre il famoso marchio Touring Superleggera adornerà ancora una volta il cofano di un’Aston Martin. Una collaborazione che in origine ha aperto la strada ai modelli DB4, 5 e 6 Mark 1, DBS Superleggera rende omaggio alla storica tecnologia di costruzione del famoso carrozziere italiano.

DBS Superleggera rende omaggio alla tecnologia del carrozziere italiano

Con la nuova DBS Superleggera, che sostituisce la stimata Vanquish, Aston Martin ha creato una Super GT.
Rivestito con pannelli di carrozzeria in fibra di carbonio perfettamente scolpiti, questo ultimo modello è dotato di uno stile molto muscoloso e altamente individuale. Un look perfettamente abbinato alle prestazioni epiche fornite dal V12 twin-turbo da 5,2 litri di Aston Martin, installato basso e il più indietro possibile nel telaio per ottimizzare il centro di gravità e la distribuzione del peso, in grado di produrre un’enorme potenza e una coppia immensa per una risposta mozzafiato e straordinarie prestazioni.
Con 725 CV, 900 Nm di coppia, una velocità massima di 340 Km/h e un’accelerazione da 0-100 in soli 3,4 secondi la DBS Superleggera è un’auto che offre un’esperienza di guida indimenticabile, ai vertici della categoria.

DBS Superleggera esprime un linguaggio di design esplicito, che combina curve con un’aerodinamica avanzata ed elegante che imbroglia il vento e blocca l’auto sulla strada. Evoluzione di innovativi concetti aerodinamici visti per la prima volta sulla DB11 – come il curlicue e Aeroblade – per poi andare oltre con un doppio diffusore, di ispirazione F1, che genera 180 kg di carico aerodinamico (la cifra più alta di sempre per un’Aston prodotta in serie). Una nuova strategia di scarico con valvole attive assicura, inoltre un carattere sonoro imponente e potente, in particolare nelle modalità dinamiche più aggressive, pur mantenendo (all’occorrenza) un livello di raffinatezza perfetto per il suo ruolo di consumata GT.

DBS Superleggera rende omaggio alla tecnologia del carrozziere italiano

La DBS Superleggera distribuisce la sua prodigiosa potenza e coppia alle ruote posteriori tramite una nuova trasmissione automatica a otto rapporti ZF montata sul retro. Caratterizzato da un differenziale meccanico a slittamento limitato e un torque vectoring per una guida precisa, prevedibile e sfruttabile, che combina le risposte di una supercar con la raffinatezza di una GT.
Il telaio è un’evoluzione della struttura in lega leggera di ultima generazione, vista per la prima volta sulla DB11.
Sia il propulsore, che il telaio, hanno una scelta di tre modalità dinamiche: GT, Sport e Sport Plus, che possono essere selezionate dal conducente per intensificare o rilassare le risposte di DBS Superleggera in base alle esigenze del guidatore.

DBS Superleggera rende omaggio alla tecnologia del carrozziere italiano

La DBS Superleggera offre un generoso livello di equipaggiamento standard, incluso l’accesso senza chiave, il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici e una telecamera a 360 gradi con display di distanza di parcheggio e Park Assist. Il sistema audio è dotato di DAB, più Bluetooth per streaming audio e telefono, iPod, iPhone e riproduzione USB. C’è anche un sistema di navigazione satellitare integrato e un hub wi-fi. Tutti i sistemi di infotainment in auto utilizzano uno schermo LCD centrale, controllato tramite un quadrante centrale. Ampie possibilità di personalizzazione all’interno, attraverso un’ampia scelta di opzioni.
Le imbottiture in pelle morbida e alcantara sono di serie, così come i sedili e il volante Performance Plus. È disponibile una scelta di due modelli di cerchi in lega: la ruota forgiata a “Y” standard e la ruota forgiata a doppio raggio. Entrambi hanno un diametro di 21″ e sono dotati di pneumatici Pirelli sviluppati appositamente per la DBS Superleggera.

DBS Superleggera rende omaggio alla tecnologia del carrozziere italiano

Il Presidente e Amministratore Delegato dell’Aston Martin, il dott. Andy Palmer ha dichiarato:
DBS Superleggera non solo segna il ritorno di un grande nome di Aston Martin, ma anche la posizione al vertice del settore delle Super GT. Bella oltre misura, il suo corpo in alluminio e  in carbonio composito leggero sono scolpiti con una forma e un carisma straordinari. Grazie alla notevole coppia disponibile dal suo V12 twin-turbo racchiude anche doti dinamiche accuratamente affinate per coinvolgere i conducenti. Progettata ossessivamente e scandalosamente potente, la nuova DBS Superleggera è il fiore all’occhiello di Aston Martin“.
Il costo, in Germania è di EUR 274.995; le prime consegne sono programmate per la fine del 2018.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?