Citroën C3 Aircross: Nuova Compact Suv

Il corriere ti suona, ti porge una scatola, tu la apri e (all’interno) ci trovi una sorta di colorato cubo di Rubik che ti invita a scoprire le infinite possibilità offerte dal nuovo compact SUV Citroën C3 Aircross... Bella idea, bravi!
Un po’ come quella di inserire vere foto, stampate, in un’epoca in cui è il digitale a farla da padrone.

Citroën C3 Aircross

Come sapete (ma se non fosse così, leggete il nostro test drive qui) la nuova C3 ci ha dato molte soddisfazioni on road; ora, grazie ad un pubblico che pare non averne mai abbastanza della parola SUV, estende il suo perimetro di utilizzo anche in campo off road grazie al Grip Control con Hill Assist Descent (che vi guida anche su forti pendenze) e a 12 funzioni di assistenza alla guida: apertura, chiusura ed avviamento a mani libere, Head-Up Display a colori, telecamera di retromarcia Top Rear Vision, Park Assist, franata automatica di emergenza, avviso di superamento involontario linea di carreggiata, contro il calo di attenzione, angolo morto, riconoscimento dei limiti di velocità, commutazione automatica dei fari abbaglianti in anabbaglianti, Drive Attention Allert (per rilevare il vostro calo di attenzione) e proporre un “Coffee Breack Alert”.

C3 Aircross: Nuova Compact Suv

Mantiene, però, la sua anima compatta (4,15 m di lunghezza), gli elementi grafici forti (belli i vetri posteriori a effetto veneziana), acquisendo però il titolo di SUV “people minded“, offrendo abitabilità e una modularità preziosa. Altezza dal suolo rialzata, posizione di guida alta, protezioni anteriori e posteriori con effetto alluminio e passaruota con profili in evidenza.
Ovviamente, come sempre succede con Citroën, ci sono (quasi) infinite offerte di personalizzazione, con ben 83 combinazioni per gli esterni, 3 tinte per il tetto, 4 Pack Color e 5 armonie differenti per gli interni.

C3 Aircross: Nuova Compact Suv

Tra le 4 tecnologie di connettività, da segnalare l’ormai irrinunciabile ricarica wireless, nella consolle centrale, che dona vita alla batteria del vostro smarthphone. Citroën presenta sul mercato italiano la versione di lancio Endless Possibilities Edition, particolare non solo nella denominazione ma anche per il fatto di essere prenotabile solo on-line; è unica nella definizione estetica e nella motorizzazione, che può essere esclusivamente BlueHDi 100. Beh, che altro aggiungere, per ora, se non che non vediamo l’ora di provarlo?

C3 Aircross: Nuova Compact Suv

Marco Longhini

Marco Longhini

Giornalista iscritto all'Ordine, insegue da sempre (creando strani incastri) le sue due più grandi passioni, AUTO e MUSICA. Ha partecipato a numerosi corsi di guida performance e si definisce un "car addicted"; a differenza di molti colleghi, però, è più interessato ai pregi e difetti con la loro convivenza, che alla quantità di fumo che sono in grado di generare dalle ruote posteriori. Vive nell'eterno dilemma: "lusso o prestazioni" ? Fondatore del Lifersblog (ora casa di villeggiatura) si augura diventi presto il suo domicilio principale...