BMW Serie 2 Coupé: concepita per prestazioni sportive

La nuova BMW Serie 2 Coupé rappresenta un concentrato di tecnologia a favore della sportività tipica del Gruppo con uno sviluppo incentrato sull’eccellenza dinamica, sul design sportivo, su potenti motori e una sofisticata tecnologia del telaio e assetto. Il suo aspetto indipendente, il motore a benzina a sei cilindri in linea al top della gamma, la trazione posteriore e i componenti del telaio ripresi dalla BMW Serie 4 differenziano la nuova BMW Serie 2 Coupé dalla compatta BMW Serie 1. La nuova BMW Serie 2 Coupé segue quindi le orme della leggendaria BMW 02, che 55 anni fa fece da traino per la progettazione dei modelli a due porte compatti e irresistibilmente sportivi del marchio. I clienti possono scegliere anche tra le varianti con un motore a benzina o diesel a quattro cilindri, i quali incanalano la loro potenza su strada attraverso le ruote posteriori.

BMW Serie 2 Coupé: concepita per prestazioni sportive

Dimensioni compatte (ma, con una lunghezza del veicolo di 4.537 millimetri e una larghezza di 1.838 millimetri, l’auto è più lunga di 105 e più larga di 64 millimetri rispetto al modello precedente, anche se più bassa di 28 millimetri), design intelligente e leggero per la carrozzeria e il telaio, un aumento fino al 12% della rigidità torsionale statica rispetto al modello precedente, una distribuzione dei pesi quasi perfetta 50:50 e un’aerodinamica ottimizzata creano un modello ideale per un veicolo che punta all’eccellenza sportiva. L’agilità, la precisione dello sterzo e la dinamica in curva della nuova BMW Serie 2 Coupé rappresentano un significativo passo avanti rispetto al modello precedente. Allo stesso tempo, il comfort di guida e l’acustica ottimizzati migliorano le capacità dell’auto sia nella guida quotidiana che nei viaggi a lunga distanza.

Classico design a tre volumi di cofano, abitacolo e bagagliaio incarnano il potenziale dinamico della nuova Serie 2 Coupé. I passaruota fortemente svasati e la muscolosa power dome al centro del cofano forniscono un chiaro indizio sulle caratteristiche di guida dinamica della Serie 2 Coupé. La griglia a doppio rene BMW possiede un design orizzontale e presenta al suo centro dei deflettori d’aria disposti verticalmente al posto delle classiche barre. Questi si aprono elettricamente quando il motore richiede un maggior apporto d’aria di raffreddamento.

BMW Serie 2 Coupé: concepita per prestazioni sportive
I fari full-LED di serie sono posizionati nella parte esterna del frontale e, ispirati ai leggendari modelli BMW 02, hanno un design circolare unitario. Cofano lungo, sbalzi corti e un abitacolo arretrato caratterizzano la vista laterale. Ampie superfici vetrate, una linea del tetto che scende in picchiata in modo dinamico e il cofano del bagagliaio corto che culmina in un bordo dello spoiler pronunciato sono altre caratteristiche identificative del modello sportivo compatto.
Le caratteristiche di design su misura per le auto M Sport e la BMW M240i xDrive Coupé aumentano la sensazione di dinamismo.

Il design dell’abitacolo incentrato sul conducente e il moderno pannello di controllo sulla console centrale accentuano il carattere sportivo della nuova BMW Serie 2 Coupé. Anche la dotazione di serie di sedili sportivi e di un volante sportivo in pelle contribuisce a rendere l’esperienza di guida coinvolgente. Il carattere individuale dei due sedili posteriori permette anche ai passeggeri di beneficiare delle emozioni del piacere di guidare sportivo. Il bagagliaio della nuova BMW Serie 2 Coupé offre una capacità di 390 litri. L’altezza del bordo di carico è stata ridotta di 35 millimetri rispetto al modello precedente. E un’ulteriore versatilità è fornita dallo schienale del sedile posteriore diviso/pieghevole di serie 40:20:40.

BMW Serie 2 Coupé: concepita per prestazioni sportive

La nuova BMW Serie 2 Coupé migliora la sicurezza e il comfort. L’equipaggiamento standard comprende l’avviso di collisione frontale, l’informazione sui limiti di velocità, l’avviso di superamento delle linee di corsia e il Cruise Control con funzione freno. Tra i sistemi disponibili come optional ci sono il Driving Assistant con Lane Change Warning, Rear Collision Prevention e Rear Crossing Traffic Warning, Active Cruise Control con funzione Stop&Go (incluso Speed Limit Assist manuale), Park Distance Control, Reversing Assistant, Reversing Assist Camera, Surround View e Remote 3D View. Novità per la BMW Serie 2 Coupé sono il BMW Head-Up Display – che proietta sul parabrezza informazioni relative alla guida – e il BMW Drive Recorder. Il BMW Live Cockpit di serie comprende il sistema operativo iDrive con display di controllo da 8,8 pollici e un display a colori da 5,1 pollici nel quadro strumenti. L’optional BMW Live Cockpit Professional presenta un raggruppamento di schermi completamente digitale. Esso comprende un quadro strumenti ad alta risoluzione dietro il volante con una diagonale dello schermo di 12,3 pollici e un display di controllo da 10,25 pollici.

Varianti modello al lancio:

BMW 220i Coupé – Motore a benzina quattro cilindri in linea, cambio Steptronic a otto velocità. Capacità: 1.998 cc, potenza: 135 kW/184 CV;
BMW M240i xDrive Coupé – Motore a benzina sei cilindri in linea, cambio Steptronic Sport a otto rapporti, BMW xDrive. Capacità: 2.998 cc, potenza: 275 kW/374 CV;
BMW 220d Coupé – Motore diesel quattro cilindri in linea, tecnologia mild hybrid 48V (8 kW/11 CV), cambio Steptronic a otto velocità. Capacità: 1.995 cc, potenza: 140 kW/190 CV

https://youtu.be/lGVwdZkz-Sg

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?