Automotoracing e Automotoretrò, pronta l’edizione 2022

Automotoracing e Automotoretrò tornano a Torino, dopo lo stop dovuto alla pandemia, dal 28 aprile al 1° maggio all’Oval e al Lingotto Fiere, con una dodicesima e una 39° edizione che, ne siamo certi, si rivelerà ancora più coinvolgente e proiettata verso il futuro con un’area dedicata alla mobilità sostenibile, un aspetto fondamentale per il futuro del pianeta.
Automoto Green Future – questo è il nome della nuova area tematica – si svolgerà negli ampi spazi dell’Oval ed avrà il compito di accompagnare gli amanti dei motori durante il necessario e prossimo percorso di evoluzione del concetto di mobilità.

Al Verona Legend Cars 15 anni di BRABUS

Una selezione dei migliori gioielli del passato a quattro e due ruote e l’intento, da parte degli organizzatori, di condividere la propria passione con il numeroso pubblico, incentivando il collezionismo privato e la diffusione della cultura motoristica.  All’interno del Trofeo La Grande Sfida (la competizione nell’area esterna ad inseguimento, 1.000 metri di chicane, curve a gomito e rettilinei) c’è l’ingresso della specialità GR Yaris, nata dall’esperienza del team Toyota Gazoo Racing nel campionato mondiale WRC, con 8 piloti che affrontano la gara a tempo a bordo delle nuove Toyota Yaris GR. Presenti anche otto campionesse di rally su Peugeot 208 R2B, impegnate nel Trofeo Lady.

TGR GR GT3 Concept e Yaris GRMN "driver first"

AMR è anche l’occasione per festeggiare gli anniversari di modelli e marchi che hanno fatto la storia, come i 50 anni della Fiat X 1/9, sportiva compatta nata dalla matita di Marcello Gandini per Bertone, e i 120 anni della Indianla più antica Casa motociclistica americana, che viene celebrata con un’esposizione speciale nell’area tematica dedicata alle due ruote.

Heritage di Stellantis metterà in campo, per la 39^ edizione di Automotoretrò, una FIAT 124 Abarth Rally Gruppo 4 , il primo prototipo della FIAT 126 uscito dalle linee dello stabilimento di Cassino e la Lancia Fulvia Coupé 1.6 HF che trionfò al Rally di Monte-Carlo del 1972 condotta da Sandro Munari e Mario Mannucci. La formazione è completata da un esemplare unico, Alfa Romeo Alfetta Spider Coupé disegnata da Pininfarina, prelevata dal Museo Alfa Romeo di Arese: tutte le vetture sono accomunate dal significativo rapporto con l’anno 1972 e dal colore rosso della carrozzeria.

Automotoracing e Automotoretrò, pronta l'edizione 2022

Inoltre, in occasione della storica rassegna del Lingotto, sono in programma otto visite guidate straordinarie all’Heritage Hub, lo spazio espositivo che ospita circa 300 vetture appartenenti alla collezione aziendale. Nel corso di ciascun tour guidato, della durata di circa due ore, i visitatori potranno scoprire le 64 vetture che animano le 8 aree tematiche in cui è suddiviso lo spazio.  Le visite verranno organizzate alle 10 ed alle 17 nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato e domenica ed avranno un costo di 25 € a persona. Prevista anche una tariffa ridotta di 15€ a persona per gli under 18.

Automotoracing e Automotoretrò a Torino

Insomma, come nelle passate edizioni  ad Automotoretrò i visitatori potranno toccare con mano le più belle vetture e moto del passato, sportive e di serie, provenienti da ogni parte d’Europa.
Ci sarà spazio anche per modellini, ricambi originali, compravendita di vetture ed editoria specializzata, oltre a un ricco programma di convegni e incontri con famosi personaggi del settore.

Automotoracing e Automotoretrò a Torino

Ricordate che giovedì 28 aprile si apre dalle 15 alle 20, mentre venerdì, sabato e domenica 1 maggio dalle 9 alle 19. Noi ovviamente ci saremo. Tenete d’occhio le nostre stories su Instagram su @lifersblog.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?