308 SW: design, efficienza, tecnologia e modularità

Peugeot presenta la Nuova 308 SW. Questa nuova declinazione di carrozzeria del modello di segmento C della Casa si fa subito notare per lo stile audace, caratterizzato da un frontale affilato, un profilo elegante e un posteriore sofisticato. Si tratta di un’auto efficiente e ultramoderna, con soluzioni tecnologiche all’avanguardia per uno dei segmenti più importanti del nostro paese. La sfida stilistica di Nuova PEUGEOT 308 SW era quella di conferire carattere e attrattività, pur offrendo un eccellente volume di carico.

308 SW: design, efficienza, tecnologia e modularità

Il passopiù lungo di 55 mm rispetto a quello di Nuova 308 5 porte e presenta una linea filante che snellisce lo stile  e attira lo sguardo sulla sua promessa di spazio di carico. Nel frontale, Nuova PEUGEOT 308 SW sfoggia il nuovo logo del marchio all’interno di una calandra interamente dedicata ad esso. I proiettori anteriori sono dotati della tecnologia LED dal primo livello di allestimento e sono arricchiti da luci diurne a forma di artiglio che si innestano sul paraurti anteriore. Sugli allestimenti superiori GT e GT Pack i fari Full LED sono ancora più sottili e adottano la tecnologia PEUGEOT Matrix LED, per una maggiore efficienza e sicurezza nella guida nell’oscurità.

Con le motorizzazioni termiche, il bagagliaio sotto il tendalino offre un volume di 608 litri con il pavimento del vano di carico nella posizione più bassa. Il pianale con due posizioni propone dei vani portaoggetti dietro gli schienali del divano posteriore. Per essere ancora più versatile, Nuova PEUGEOT 308 SW dispone di serie di un sedile posteriore suddiviso in 3 parti (40/20/40).  Con il divano ribaltato si può caricare un oggetto lungo più di 1,85 m. Il portellone posteriore è motorizzato, per un facile accesso al bagagliaio con le mani occupate.

308 SW: design, efficienza, tecnologia e modularità

Nuova PEUGEOT 308 SW presenta il PEUGEOT i-Cockpit® che si evolve, come accaduto con la versione 5 porte di Nuova 308. Un’esperienza di guida totalmente nuova caratterizzata da maggiore ergonomia, design, piacere di guida, qualità, confort e connettività. L’innovativo touchscreen centrale da 10 pollici ad alta definizione è elemento costitutivo.

308 SW: design, efficienza, tecnologia e modularità

Gli i-toggles sostituiscono l’interfaccia fisica della climatizzazione. Ogni i-toggle è un comando tattile totalmente ri-configurabile come scelta rapida di una funzione specifica dell’auto richiamabile velocemente sullo schermo centrale, come negli smartphones.
La connettività prevede 4 prese USB C, la funzione mirroring wireless e la possibilità di collegare contemporaneamente due telefoni tramite Bluetooth. Il comando vocale “OK PEUGEOT” può essere utilizzato nella vita quotidiana per migliorare la sicurezza e la facilità di utilizzo e permette di accedere a tutte le richieste relative alle funzioni di infotainment.

Nuova PEUGEOT 308 SW dispone degli aiuti alla guida semi-autonoma di ultima generazione, per una sicurezza ancora maggiore, con il pack Drive Assist 2.0. Aggiunge 3 nuove funzioni disponibili sulle corsie con carreggiate separate: Semi-automatic Lane Change (Cambio di carreggiata semiautomatico), Anticipated speed recommendation (Adattamento consigliato della velocità), Curve speed adaptation (adattamento della velocità in funzione del raggio di curvatura della strada che si sta percorrendo).

PEUGEOT 308 SW si presenta con diversi tipi di motorizzazioni, dalle ibride plug-in (HYBRID 225 e-EAT8, HYBRID 180 e-EAT8), alle versioni benzina (PureTech 110 e PureTech 130 entrambe con cambio manuale a 6 rapporti e PureTech 130 con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti) e Diesel (BlueHDi 130 con cambio manuale a 6 rapporti e BlueHDi 130 con cambio automatico EAT8). Nuova PEUGEOT 308 SW sarà disponibile in 7 tinte di carrozzeria.

Nuova 308 SW sarà prodotta nello stabilimento di Mulhouse (F) e le prime consegne in Italia sono previste per Gennaio 2022 quando è programmato il debutto nel nostro paese. Secondo voi andrà a sfidare il mercato della Nuova 508 SW?

redazione

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?