Lifersblog logo verticale
Peugeot RCZ-R - 1

Prova su stradaPeugeot RCZ-R 1.6 16V

Vogliamo condividere
con te le nostre
"emozioni di guida"

Continua
Peugeot RCZ-R - 2

Anche tuSOGNA

Peugeot RCZ-R 1.6 16V

Continua
Peugeot RCZ-R - 3

Prova suPISTA

Peugeot RCZ-R 1.6 16V

Continua
Prezzo: 41.850 € Potenza: 270cv

Test Drive
Peugeot RCZ-R 1.6 16V
(prova su strada)

Le Concept Peugeot (soprattutto se sportive) riescono sempre a farmi desiderare una futura versione di serie; così, anche il prototipo dell'RCZ (esposto al Salone di Francoforte nel 2007) ho sperato diventasse subito realtà; fortunatamente i designer della Casa Francese mi hanno ascoltato e, solo due anni dopo (e con pochissimi dettagli modificati) la coupè del Leone è entrata in produzione.
A questo punto cosa chiedere di più ?

Subito accontentati

Beh, magari qualche cavallo, un plus di potenza in grado di farle tenere testa alle blasonate tedesche: non ci crederete, ma anche in questo caso sono stato accontentato, ed è nata l'RCZ-R. Si tratta della Peugeot stradale più potente di sempre, con il suo stratosferico 1.6 turbo da 270 CV, la sua altezza da terra limitata, i cerchi di maggior diametro (con tanto di "R" sui mozzi), i pneumatici ribassati e gli scarichi che, facendo capolino dai due lati del paraurti posteriore, sono un biglietto da visita estetico e sonoro che la dice lunga sui suoi obiettivi; anche quell'alettone fisso, che a qualcuno potrebbe sembrare un po' sfacciato su un design così raffinato, sta li per un preciso motivo e, quindi, alla fine attrae.

Peugeot RCZ-R 1

vista da dentro ...

Negli interni la sportività è rimarcata, ma di qualità; i sedili anteriori, in pelle ed alcantara, sono fantastici, la dotazione completa (nonostante un risparmio di quasi 20 kg, rispetto alla 200 CV, che la dice lunga) anche se alcuni comandi del sistema di infotainment tendono un po' ad ingannare e risultano piccoli da utilizzare (ad esempio i tasti della radio, dall'ottimo suono grazie al sistema JBL da 240 W). Il display luminoso del navigatore è in una posizione un po' infelice (rivelando l'età del progetto) ma, essendo a scomparsa, basterà chiuderlo per avere una visibilità molto buona per questa tipologia ed una sensazione di connessione con la vettura invidiabile.

Un plauso, inoltre, va al disegno e alle dimensioni del volante a tre razze, che ha un'ottima impugnatura e accentua ulteriormente questo senso di intimità "uomo-macchina" che si viene a creare una volta che ci si è sistemati al posto di guida.

Peugeot RCZ-R 4
Peugeot RCZ-R 7

Peugeot RCZ-R 6

il valore di una R

Ma bisogna scendere nel tecnico per giustificare il prezzo aggiuntivo della "R": Il monoblocco in alluminio del motore e le bielle sono stati irrobustiti e i pistoni, raffreddati a olio, utilizzano una lega d’alluminio che arriva, addirittura, dalla Formula 1. Dimensioni maggiorate per il turbocompressore, nuovo collettore di aspirazione, frizione rinforzata, cambio manuale (6 rapporti, corti, dagli inneschi bruschi e rumorosi) in pieno stile motorsport, sistema di scarico rivisitato (sonorità "vera" e quindi più sportiva, ma mai eccessiva nel uso quotidiano, anche se una valvola Pop-Off che borbottasse in scalata non ci sarebbe stata male), freni maggiorati. L’unica modifica strutturale riguarda l’adozione del differenziale Torsen a slittamento limitato che, essendo un "meccanico vecchia scuola", ne influenza in modo determinante la dinamica di guida.

Nessuna centralina deciderà la distribuzione della coppia dalla ruota con più o meno grip... Sembrano sfumature, ma non lo sono. Quindi, questa RCZ-R è una sportiva che, una volta che avete capito le sue razioni di guida (e non siete neo-patentati, ma piloti un po' smaliziati) risulta sempre prevedibile... Sia che passiate da andature "tranquille" a quelle decisamente più "cattive": bisogna caricare l'anteriore, per evitare il sottosterzo ed il passo lungo e il grip elevato mettono al riparo da qualsiasi sorpresa, rendendola divertente su ogni genere di strada. Proprio per questo non esiste un tasto "sport" o la possibilità di accedere a regolazioni particolari: lei nasce così, è quasi perfetta, perché tentare di cambiarla ?
Maggior attenzione, invece, va prestata sul bagnato; dai 2 mila ai 5 mila, la “botta” è notevole ed è bene tenere saldamente il volante (nella classica posizione 9:15) anche sul dritto. So che qui mi tirerò le ire dei puristi, ma mi chiedo come sarebbe stata se fosse (anche) dotata di un cambio a doppia frizione performante... Speriamo la Peugeot, in futuro, accontenti anche questo mio (terzo) desiderio.

peccato lasciarla

Tranquilli, comunque, non c'è solo un utilizzo da track day per questa coupè, ma potete pensare a lei anche come la compagna di tutti i giorni (un po' come la Cayman, ebbene si, l'ho detto !) grazie ad un rigidità mai eccessiva, consumi interessanti (se rapportati alle prestazioni), un bagagliaio degno di una berlina (321 litri, che diventano 639 se si abbatte lo schienale dietro) e due strapuntini posteriori che eviteranno intromissioni (pena la sofferenza) alla vostra vita di coppia. Molti mi hanno fermato chiedendomi se fosse cabrio... Secondo voi, perchè ?
Non pensavo mi sarei divertito così tanto con questa, tutto sommato, accessibile "Leonessa" ed avevo sottovalutato il sorriso sornione degli amici dell'ufficio stampa Peugeot Italia, quando mi avevano osservato allontanarmi al suo volante.Il reparto Motorsport di Mahle ha dimostrato, ancora una volta, di sapere il fatto suo: questa "R" è davvero la RCZ definitiva !

Peugeot RCZ-R 2
Peugeot RCZ-R 2
Peugeot RCZ-R 2

I don't Like



I due strapuntini posteriori che eviteranno intromissioni (pena la sofferenza) alla vostra vita di coppia.

Lifers Cool



Regala la preziosa consapevolezza di essere protagonista del proprio destino più di quanto capiti su altre auto di prestazioni similari.

Anche tu hai un'auto che ci vorresti far provare?

(riservato a concessionari e proprietari di auto particolari)

RINGRAZIAMENTI SPECIALI

Peugeot Italia nelle persone del Dott. Eugenio Franzetti e Emanuele Ignomeriello


Marco Longhini
Marco Longhini

Autore

Fiorino
Guido Forino

Fotografia

Vuoi acquistare le immagini in alta risoluzione con liberatoria copyright?

contattaci e ti mostreremo l'album fotografico completo da cui scegliere

testi ed immagini di questo articolo sono protetti dalla legge sui diritti d'autore. E' partanto vietata la riproduzione senza espresso consenso scritto da parte della redazione di LifersBlog.

Powered by zenweb | privacy policy | cookies