Lifersblog logo verticale
Lamborghini Aventador SV Roadster - 1

Prova su pistaLamborghini Aventador LP750-4
SV Roadster

Vogliamo condividere
con te le nostre
"emozioni di guida"

Continua
Lamborghini Aventador SV Roadster - 2

Anche tuSOGNA

Lamborghini Aventador LP750-4
SV Roadster

Continua
Lamborghini Aventador SV Roadster - 3

Prova suPISTA

Lamborghini Aventador LP750-4
SV Roadster

Continua
Prezzo: 480.000 € Potenza: 750cv

Test Drive
Lamborghini Aventador LP750-4
SV Roadster
(prova su pista)

Chiariamolo subito. L'Aventador SV è una auto maschia e, come tale, ama essere maltrattata. Dimenticatevi i locali VIP, gli aperitivi e i centri città, soprattutto quelli con lo sfondo dei negozi di lusso (anche se noi l'abbiamo portata ugualmente, guardate la nostra “prova su strada”).
Lei preferisce i grandi spazi, le piste, siano esse quelle lunghe e rettilinee di un aeroporto, che quelle che attraversano le dune di un deserto o l'asfalto (scelta che vince un po' su tutto) di un autodromo.
E noi questo abbiamo scelto per passare un’altra giornata con lei, giocando in casa sul circuito di Modena.

Lamborghini Aventador SV Roadster1

Da pista, ma a listino

Per questa hypercar essere coccolata non vuol dire smanettare con il suo infotainment, ma avere cura della pressione delle sue gomme, non vuol dire regolare al meglio alti, medi e bassi del suo sistema hi-fi, ma l'alettone posteriore. A lei più che la pelle pregiata piace il rude carbonio e, se proprio volete farla felice, beh, verificate il corretto funzionamento del suo V12 aspirato a corsa corta che, vi assicuro, non è così delicato come potete pensare, ma una piccola opera d'arte d'ingegneria che (con le giuste migliorie apportate al sistema di scarico e di aspirazione) vi racconta una storia fantastica ogni volta che lo accendete.
Se dall'esterno l'impressione è quella di guidare un caccia moderno, anche l'elettronica che la stabilizza (soprattutto in modalità "corsa") vi lascia sempre un minimo di speranza di andare nella giusta direzione. I suoi 750 cavalli (ed una velocità massima, irraggiungibile, di oltre 350 km/h) ve la fanno catalogare, fate voi, come "un'auto da corsa per la strada" o... "Da pista, ma in listino" dico io.

Lamborghini Aventador SV Roadster1

Lamborghini Aventador SV Roadster1

Lamborghini Aventador SV Roadster1

Lamborghini Aventador SV Roadster1

Lamborghini Aventador SV Roadster1

Il coraggio aiuta

Ma solo se vi armate di un po' di coraggio, disattivate tutti gli aiuti alla guida e mantenete l'opzione "corsa" attiva, scoprirete che (se non la conducete con superficialità e avete spazio a disposizione) in pista è anche molto divertente e gestibile da guidare, grazie alle leggi della fisica e la sua aerodinamica rivista in modo molto curato, che vi lascia sempre un tempo (per quanto rapido come un battere di ciglia) di intervento.

Del resto, qui flap, splitter, spoiler sono tutti termini che hanno un peso estetico pari a 0, esattamente come su un moderno aereo da combattimento.

Lamborghini Aventador SV Roadster1

meglio non fare il bullo...

C'è un differenziale autobloccante meccanico posteriore e dei freni carboceramici di serie, lo sterzo dinamico ha la cremagliera a rapporto variabile, le sospensioni pushrod da corsa sono magnetoreologiche e adattive e le due ruote posteriori sono impressionanti in quanto a larghezza.

Lamborghini Aventador SV Roadster

Lamborghini Aventador SV Roadster

Il risultato di tutto questo è una auto stabile e sicura, con un limite decisamente più alto del tuo talento e dei tuoi attributi. Sempre, però, che come vi dicevo prima, tu sia gentile e preciso nelle tue azioni con lei e non ti faccia prendere (solo) dalla voglia di velocità, come un bulletto poco furbo, rischiando di farti punire.

colpo di frusta mentale

Poi ci sono gli effetti delle cambiate.
In modalità corsa sono istantanee, vi schiacciano la testa all'indietro e, contemporaneamente, vi danno un grosso calcio nelle scapole!
Ogni parte del corpo viene, in qualche modo, sollecitata.

Lamborghini Aventador SV Roadster

Lamborghini Aventador SV Roadster

Si, lo so, molti colleghi sostengono che questo ISR non sia all'altezza di un DSG (e, magari, in alcune circostanze potrebbe anche essere vero) ma è proprio stato questo suo aspetto così "rude e rumoroso" che mi ha entusiasmato di più, anche se (le prime volte) rimarrete come storditi, a seguito di una sorta di colpo di frusta mentale, dalla sua accelerazione.

Se vuoi guidarla forte, meglio la pista

Insomma, è un’auto vecchia scuola questa Lamborghini Aventador SV: portarla all'estremo e guidarla è un’esperienza indimenticabile...
Questa roadster (ma per noi era come se fosse una coupè) è molto meno “controllata” della stradale e lascia molto più spazio ai suoi trasferimenti di carico, rendendo la guida decisamente più fluida e sciolta… Ma anche molto impegnativa!
Occorre tempo, pazienza e, soprattutto, una pista per poter entrare completamente in sintonia con lei e… Visto il suo costo, beh, devi avere anche un bel po’ di coraggio per poter dire di averla guidata davvero forte!

VIDEO

Anche tu hai un'auto che ci vorresti far provare?

(riservato a concessionari e proprietari di auto particolari)

RINGRAZIAMENTI SPECIALI

Dott.ssa Clara Magnanini (Automobili Lamborghini), Gaspare Alberto Nobile (Autodromo di Modena), Mesodrone (mesodrone.com – San Gillio To).


Marco Longhini
Marco Longhini

Autore

Diana Varga
Diana Varga

Fotografia

BACKSTAGE

Vuoi acquistare le immagini in alta risoluzione con liberatoria copyright?

contattaci e ti mostreremo l'album fotografico completo da cui scegliere

testi ed immagini di questo articolo sono protetti dalla legge sui diritti d'autore. E' partanto vietata la riproduzione senza espresso consenso scritto da parte della redazione di LifersBlog.

Powered by zenweb | privacy policy | cookies