Lifersblog logo verticale
DS 3 Performance- 1

Prova su stradaDS 3 Performance

Vogliamo condividere
con te le nostre
"emozioni di guida"

Continua
DS 3 Performance - 2

Anche tuSOGNA

DS 3 Performance
THP 208 Manuale 6 Rapporti Stop e Start

Continua
DS 3 Performance - 3

Prova suSTRADA

DS 3 Performance
THP 208 Manuale 6 Rapporti Stop e Start

Continua
Prezzo: 29.150 € Potenza: 208cv

Test Drive
DS 3 Performance
THP 208 Manuale 6 Rapporti Stop e Start
(prova su strada)

Avevo provato, qualche tempo fa, una DS 3 1955 Limited Edition.

Mi era molto piaciuta, per l'eleganza delle sue finiture e la qualità dei suoi materiali ma, allo stesso tempo, ero rimasto un po' indeciso sulle sue doti dinamiche. Molto cittadina, molto modaiola, ma poco performante, soprattutto se guidata da qualcuno con dei propositi decisamente petrol addicted.

Poi, il buon Marco Barbetta mi ha proposto di riprovarci con la sua declinazione sportiva (ossia la Performance, realizzata dal dipartimento motorsport di DS, che sviluppa le auto di serie ad alte prestazioni e quelle da corsa “full electric”) e, nonostante il suo 1.6 litri (da 208 CV) sia cugino di quello che equipaggia la Peugeot 208 GTi mi sono ritrovato tra le mani un'auto completamente diversa!

...Molto cittadina, molto modaiola ma (questa volta) anche molto sbarazzina e disinvolta tra le curve!

DS 3 Performance 16

Avete visto?

Avete visto il nuovo taglio del gruppo ottico con tecnologia LED VISION che le conferisce un look aggressivo e moderno?
Siete rimasti ipnotizzati nel guardare gli indicatori di direzione a scorrimento?
Avete notato come siano sensuali le bande cromante DS Wings sulla calandra esagonale verticale?
...E del doppio terminale di scarico e le pinze dei freni, in nero e marchiate, vogliamo parlare?
Perché se la DS3 Performance si fa notare per il suo look esterno elaborato e per l'accattivante mix di linee morbide e muscolose (che ben esaltano il suo carattere sportivo, soprattutto se scegliete in modo oculato l'abbinamento dei suoi colori carrozzeria-tetto), è solo guidandola che (grazie soprattutto al suo peso ridotto e il differenziale autobloccante Torsen che, scaricando bene a terra, vi fa uscire alla grande dalle curve) vi farete conquistare dal feeling che si viene a creare tra voi e la vettura.

DS 3 Performance 2

DS 3 Performance 1

DS 3 Performance 4

DS 3 Performance 4

Parola d’ordine? PERFORMANCE Line!

Una volta aperte le pesanti e ampie portiere (che trasmettono subito un segno di grande solidità) dentro tutto è razionale e, oserei dire, quasi minimale... Anche se personalizzato con i nuovi loghi e i colori DS PERFORMANCE Line:
Carminio per la passione, Bianco per la purezza e Oro per la vittoria.
I comandi del volume della radio e del menu sono parzialmente nascosti dietro al cambio, nel tunnel centrale, e quindi un po' scomodi da raggiungere (soprattutto per chi sta alla guida); così come la spina USB che non è molto facile da trovare, nascosta sotto un cappuccio di plastica rimovibile. Molto apprezzata, invece, la strana conformazione del cassetto porta oggetti davanti al passeggero che, oltre ad avere una forma che favorisce lo spazio per le gambe, una volta aperto si rivela anche profondo e capiente.

DS 3 Performance 2

DS 3 Performance 1

DS 3 Performance 4

DS 3 Performance 4

Mansueta? No, quasi aspirata...

I decibel fino si 4.500 giri sono mansueti, magari anche troppo per qualcuno, ma la posizione di guida, con seduta bassa e gambe distese, i sedili sportivi (coreografici, in pelle e Alcantara, ma un po' morbidi al tatto) e il volante, dai pochi fronzoli e con dimensioni perfette, diffondono nell'aria particelle di sana adrenalina.
Il turbo mette voglia di spingere e da (quasi) l'impressione di essere, grazie alla sua linearità, il vicino di banco di un aspirato (per giunta "secchione”") che merita di essere copiato.

DS 3 Performance 2

DS 3 Performance 1

DS 3 Performance 4

DS 3 Performance 6


Sembra un'altra auto…

È vero, la compatta francese è piuttosto rigida (quindi poco amante di dossi e buche cittadine, anche per via delle performanti Michelin Pilot Super Sport specifiche) ma anche molto agile e si inserisce in curva con decisione. Sul misto, durante i vostri piccoli momenti di "pazzia" fuori porta, è in grado di dare grosse soddisfazioni, tanto che ho perso il conto delle volte che mi sono divertito a farmi "sparare" fuori dai tornanti.
Bisogna solo fare attenzione a gestire il retrotreno, che tende a scomporsi un po', soprattutto se usate un approccio alla guida "ignorante"; quindi vi viene in aiuto (e risulta molto apprezzato) lo sterzo diretto e l'ESP molto discreto.


Il suo impianto frenante Brembo, poi, pare essere (addirittura) sovradimensionato per prontezza e spazi d'arresto.
E questa è una novità che mi lascia decisamene soddisfatto.

Così come il cambio manuale a sei velocità, dalla seconda e sesta accorciate rispetto alla precedente racing, l'assetto ribassato di 15 mm e i parafanghi allargati.

Sembra quasi un'altra auto, rispetto a quella limited 1955, pur mantenendone tutta la valenza glamour e la sicurezza che da sempre traspare nel progetto DS.

DS 3 Performance 7

Savoir-faire e avanguardia...

Così, quando penso di poter esagerare ancora di più spingendo (fiducioso) il tasto con il logo "DS", la voce sensuale di una gentile signorina Francese mi ricorda che è poco chic sperare in un'inaspettata dose aggiuntiva di cavalli (come premendo un banale tasto "sport") ma molto meglio sapere che (in caso avessi qualche problema) lei è pronta a darmi tutta l'assistenza di cui ho bisogno. Questo è possibile tramite il navigatore satellitare e la carta Sim integrata.
Il tasto "SOS", invece, serve per le chiamate d’emergenza ed i due servizi eTouch sono (naturalmente) gratuiti e funzionano 24 ore su 24.
E' bello sapere di avere un angelo custode su cui contare...

DS 3 Performance 7

DS 3 Performance 7

Insomma, questa Performance non soffre, sicuramente, di complessi d'inferiorità rispetto a marchi più sportivi (come Peugeot, Mini ed Abarth) ma, nonostante la sua impostazione corsaiola, mantiene il savoir-faire e l’avanguardia DS necessaria per non cadere mai nella volgarità dell'eccesso;
è come una Chanel portata con disinvoltura su dei Jeans strappati e, quindi, la potete condividere (senza problema alcuno) anche con la vostra lei che, anzi, la troverà piccola e sfiziosa!

I don't Like



I cerchi diamantati neri, di serie, sono bellissimi ma anche molto delicati; meglio prepararsi: vivere la quotidianità dei centri urbani senza rovinarli, beh, sarà una bella sfida!

Lifers Cool



Nata per correggere molti piccoli dettagli della DS3, permettere a chi la guida di sfruttare al 100% il suo potenziale in corsa, con consumi senz'altro incoraggianti!

Anche tu hai un'auto che ci vorresti far provare?

(riservato a concessionari e proprietari di auto particolari)

RINGRAZIAMENTI SPECIALI

DS Automobiles italia, nelle persone del Dott. Carlo Leoni, Dott. Ismaele Iaconi e il Sig. Marco Barbetta.


Marco Longhini
Marco Longhini

Autore

Svadas

SVADAS

Fotografia

BACKSTAGE

Vuoi acquistare le immagini in alta risoluzione con liberatoria copyright?

contattaci e ti mostreremo l'album fotografico completo da cui scegliere

testi ed immagini di questo articolo sono protetti dalla legge sui diritti d'autore. E' partanto vietata la riproduzione senza espresso consenso scritto da parte della redazione di LifersBlog.

Powered by zenweb | privacy policy | cookies