Venom F5: l’hypercar progettata e costruita da Hennessey

Hennessey Special Vehicles, Shell e Pennzoil si sono uniti per portare la Venom F5 a all’88° Salone Internazionale di Ginevra. L’hypercar, progettata e costruita da Hennessey, si pone l’obiettivo di essere la vettura stradale più veloce al mondo.
John Hennessey, fondatore e CEO dell’azienda, è noto nelle sfide per rendere le auto veloci “più veloci” e per ricostruire (in modo coerente) i veicoli degli appassionati e trasformarle in ambite macchine a energia pura. La Venom F5 è stata costruita da zero, ed ha come chiaro obiettivo la nuova Bugatti Chiron, l’auto super sportiva di serie più veloce del mondo.

Venom F5: l'hypercar progettata e costruita da Hennessey

Incorporando caratteristiche di design inimitabili e utilizzando prodotti tecnologicamente avanzati come il Pennzoil Synthetics, questo veicolo non è solo concepito per essere visivamente accattivante, ma anche per soddisfare la necessità di velocità che alcuni automobilisti desiderano: “Abbiamo collaborato con Shell e Pennzoil per sfidare tutte le probabilità e creare un veicolo che sarà il più veloce” Dice John Hennessey. “Il Venom F5 combina un coefficiente di resistenza molto basso di 0,33 e un peso a vuoto di meno di 3.000 libbre (1.360 kg). Pennzoil Synthetics pulserà attraverso il motore V8 twin turbo che fornirà oltre 1.600 CV“.

Venom F5: l'hypercar progettata e costruita da Hennessey

Hennessey, Shell e Pennzoil collaborano dal 2014 e da allora si sono uniti per costruire questo veicolo che sarà in grado di riscrivere il libro dei record nel settore. Questa vettura è progettata per far girare le teste con un design e un telaio completamente nuovi e presenterà una tecnologia all’avanguardia, incluso lo sviluppo del telaio e del motore. F5 offrirà livelli di potenza ancora maggiori combinati con un’aerodinamica migliorata e un peso ultraleggero che produrranno il massimo delle prestazioni.

Venom F5: l'hypercar progettata e costruita da Hennessey
La Venom F5, che avrà una produzione esclusiva limitata a soli 24 veicoli, ha già 10 ordini confermati. Hennessey ha creato una nuova società che progetterà, svilupperà, costruirà e venderà la Venom F5: Hennessey Special Vehicles (HSV).
HSV opererà nello stesso campus in cui si trova la società di tuning, Hennessey Performance (HPE), che comprende i terreni di prova in loco, il dragstrip di Lonestar Motorsports Park ¼ di miglio, situato a ovest di Houston, in Texas.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?