ProPILOT by Nissan

ProPILOT è una tecnologia rivoluzionaria di guida autonoma progettata per l’utilizzo in autostrada all’interno della singola corsia. Nissan è la prima casa automobilistica giapponese ad introdurre una combinazione di sterzo, acceleratore e freno che funzionano in modo totalmente automatico, alleggerendo così la guida nell’intenso traffico autostradale e nei lunghi percorsi.

ProPILOT by Nissan

Verrà proposta sulla nuova Serena, disponibile sul mercato giapponese dalla fine di agosto e, utilizzando un’avanzata tecnologia di elaborazione immagini, il sistema leggerà (grazie ad un interruttore sullo sterzo che permette al guidatore di attivare e disattivare il sistemale) le condizioni della strada e del traffico ed azionerà con precisione lo sterzo, consentendo alla vettura di comportarsi in modo naturale.

ProPILOT by Nissan

Nissan sta conducendo studi accurati sulle condizioni di guida in varie Paesi, affinché ProPILOT sia perfettamente adatto alle condizioni dei mercati in cui sarà lanciato e far diventare Zero Incidenti Fatali una realtà è la missione della Casa nell’ambito della “Nissan Intelligent Mobility”.

ProPILOT by Nissan

ProPILOT verrà introdotto in altre vetture, compreso Qashqai in Europa nel 2017. Ci sono inoltre piani per introdurre questa tecnologia nei mercati di USA e Cina. La tecnologia di guida autonoma in corsie multiple consentirà cambiamenti di corsia automatici in autostrada ed è pianificata per il 2018, mentre la tecnologia per la guida autonoma sulle strade urbane e per gestire gli incroci è pianificata per il 2020.

ProPILOT by Nissan

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?