La MINI: un fenomeno di successo dal 2001 ad oggi

Con il suo inconfondibile design ed il puro divertimento di guida, il primo esempio della Mini Classic innescò una rivoluzione nel mercato automobilistico con la sua apparizione nel 1959.

La MINI: un fenomeno di successo

Poi nel 2001, la nuova MINI rivede la luce grazie al BMW Group, fermamente deciso a portare la classe premium compatta nel nuovo millennio. Il rilancio si basò sull’eccellente qualità di prodotto abbinata ad un design moderno che la posizionò subito come nuova icona. E nel 2004 era già tornata a essere dopo tanti anni un fenomeno di successo, accolta da entusiasmo e affetto dai suoi sostenitori e appassionati.La MINI: un fenomeno di successo

Da sempre MINI non è solo una semplice vettura, ma è espressione di uno stile di vita estroverso e spontaneo, fedele nei confronti del cuore britannico. Nel 2018, con il lancio della nuova MINI, il Brand vuole stabilire ancora una volta nuovi standard nel segmento delle compatte premium e riconfermare il suo essere icona e sempre al passo con i tempi. Dall’acquisizione del marchio da parte del BMW Group nel 2001, MINI è diventata un elemento fondamentale all’interno della gamma prodotti del Gruppo.

La MINI: un fenomeno di successo

Il suo caratteristico handling di guida sportivo e divertente, lo stile individualista e la qualità premium hanno portato il Marchio a una crescita costante delle vendite. Dal 2001 ad oggi sono state oltre 5 milioni le MINI vendute a livello mondiale, di cui 3,7 milioni Hatch e Cabrio. Nel 2017, MINI ha raggiunto il suo terzo anno record consecutivo per volume di vendite.

La MINI: un fenomeno di successo

Il lancio sul mercato della nuova Countryman, nel primo trimestre del 2017, ha sicuramente contributo al raggiungimento di questo traguardo. La seconda generazione di Countryman è stata anche il primo modello venduto, a partire dall’estate 2017, anche in versione ibrida plug-in. Lo scorso anno, le MINI consegnate nel mondo sono state oltre 370 mila, con una crescita del 3,2%, di cui 220 mila uscite dallo stabilimento di Oxford, dove nello specifico sono prodotte Hatch e Clubman.
Sempre nel 2017, best seller del marchio a livello globale si conferma Hatch (3 e 5 porte) con quasi 195 mila vetture consegnate, pesando il 52,2% sui volumi di vendita dei modelli del Brand. Importante anche il contributo e il successo della nuova Countryman, con quasi 85 mila vetture consegnate (+24.3% rispetto al 2016).La MINI: un fenomeno di successo

In Italia, dal 2001 ad oggi, sono state oltre 330 mila le MINI vendute sul territorio italiano, di cui oltre 220 mila Hatch e Cabrio.
Il mercato italiano si posiziona al 4° posto nel ranking delle vendite globali dopo Gran Bretagna, USA e Germania.
Il 2017 in Italia è stato l’anno record assoluto di vendite, con 24.720 unità e un incremento del 1,7%. Nel nostro Paese, la Hatch si è confermata best seller del marchio con 11.729 vetture consegnate. Importante anche qui il contributo di nuova Countryman, con 8.493 unità vendute.

La MINI: un fenomeno di successo

In pratica la MINI è sempre stata nuova. Sin dal suo esordio, ha definito un nuovo concetto di auto, si è evoluta e migliorata nel tempo, rimanendo sempre fedele al suo DNA. Debutta in questi giorni sul mercato italiano con tante novità e aggiornamenti: nuovi upgrade di design, novità per le motorizzazioni e nuovi cambi automatici, ulteriori opzioni di personalizzazione ed un ampliamento dei servizi digitali disponibili nell’ambito dell’offerta denominata MINI Connected.