H2 Speed, la prima auto da pista elettrica-idrogeno

H2 Speed, premiata con il Concept Car of the Year Award 2016 e definita Best Concept al Salone di Ginevra 2016, diventa realtà.
Ne saranno realizzati solo 12 esemplari, in edizione limitata da Pininfarina, per gentlemen drivers appassionati di velocità e performance nel rispetto dell’ambiente. La versione di serie, come anticipato dal concept, sarà la prima auto da pista ad alte prestazioni a idrogeno grazie alla rivoluzionaria tecnologia sperimentata in pista in maniera consistente dal partner di Pininfarina, Green GT, società franco-svizzera che dal 2008 progetta, sviluppa e realizza sistemi di propulsione puliti e sostenibili.

H2 Speed, la prima auto da pista elettrica-idrogeno

I canoni stilistici della versione di serie di H2 Speed sono gli stessi del concept, integrate in un design dal forte impatto emozionale che abbraccia saldamente il driver. Per sfruttare al meglio, in termini di prestazione, il telaio in carbonio LMP e per un corretto bilanciamento dei pesi, si è reso necessario qualche lieve adattamento delle dimensioni della vettura rispetto al concept del 2016: il passo è stato allungato, la larghezza massima é stata ridotta per adattare la carrozzeria alla nuova carreggiata degli pneumatici da competizione e infine il punto H è stato alzato per dare al pilota maggiore visibilità e comodità del posto di guida, oltre che per sistemare una gabbia tubolare di protezione. Un’altra novità sta nella livrea presentata a Ginevra 2018. I colori di Pininfarina, blu e rosso, sono reinterpretati in chiave moderna a sottolineare che la vettura sarà venduta con brand Pininfarina.

H2 Speed, la prima auto da pista elettrica-idrogeno

In uno scenario di grande attenzione verso gli aspetti più sensibili della sostenibilità e della riduzione delle emissioni, Pininfarina H2 Speed propone la tecnologia presentata da GreenGT, “Full Hydrogen Power“, un potente gruppo motopropulsore “elettrico-idrogeno” fuel cell. Il risultato è una vettura a zero emissioni in grado di raggiungere i 300 km/h rilasciando nell’atmosfera solo vapore acqueo. Grazie ad una potenza massima di 653 cavalli, il motore consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. Notevole anche la rapidità di rifornimento, sconosciuta alle elettriche tradizionali: il pieno di idrogeno può essere fatto in soli 3 minuti. H2 Speed annulla l’inquinamento atmosferico e presenta un suono speciale a causa del suo compressore, ben diverso da quello delle auto elettriche convenzionali, con sonorità e sibili che evocano un immaginario fantascientifico

H2 Speed, la prima auto da pista elettrica-idrogeno

Tutti gli esemplari della vettura, che non saranno omologati per l’uso stradale, saranno personalizzati in base alle richieste di ogni singolo cliente consentendogli di vivere in pista le emozioni di una vera vettura da competizione. Negli interni spartani – con volante “race” e fibra di carbonio a vista – l’unico elemento estetico è il disegno della plancia, rivestita di alcantara nera con cuciture rosse che riprendono il colore della livrea. Completano il tutto le sedute by Sabelt e i pneumatici da competizione ad alte prestazioni Michelin.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?