DB11 Volante: l’ultima evoluzione della iconica Sports GT convertibile di Aston Martin

La più elegante delle Aston Martin convertibili inizia un nuovo capitolo con l’introduzione dell’attesa DB11 Volante, che stabilisce nuovi standard nel creare la GT open-top definitiva per raffinatezza e spazio interno per gli occupanti e il loro bagaglio.

DB11 Volante: l'ultima evoluzione della iconica Sports GT convertibile di Aston Martin

Visivamente la DB11 Volante presenta il coinvolgente cofano in alluminio e l’innovativa funzionalità aerodinamica “Curlicue” della DB11 Coupé, abbinata a nuovi pannelli di impiallacciatura in legno o in fibra di carbonio, alle luci di coda luminose ultra-sottili (che creano una grafica C graffiante) e ad un nuovo design delle ruote in lega forgiata.

DB11 Volante: l'ultima evoluzione della iconica Sports GT convertibile di Aston Martin

Naturalmente la caratteristica principale della DB11 Volante è il suo tetto convertibile. Combinando l’utilizzo (senza tempo) della capotte in tela (realizzata con i più recenti materiali acustici e isolanti) il nuovo tetto a otto strati impiega solo 14 secondi per abbassarsi e 16 per chiudersi e può essere azionato (in remoto) dalla chiave oppure, in movimento, fino ad una velocità di 50 Km/h.
Il nuovo sistema ha anche portato benefici nel aumento del volume disponibile (del 20%) rispetto alla DB9 Volante.  Nel test del Life Cycle Durability (LCD), gli ingegneri lo hanno sottoposto a più di 100.000 cicli di apertura/chiusura in circostanze atmosferiche progettate per simulare le condizioni negli ambienti più duri del mondo e 10 anni di utilizzo in un test di un mese, in località come la Valle della Morte e il Circolo Artico.

DB11 Volante: l'ultima evoluzione della iconica Sports GT convertibile di Aston Martin

Mossa da un nuovo motore V8 4 litri turbo da 510 CV, la DB11 Volante è costruita attorno alla innovativa struttura in alluminio usata per la prima volta nella DB11 Coupé, di cui arriverà presto il nostro test drive in esclusiva. Più leggera, ma più rigida del modello che sostituisce (26 kg più leggera e 5 per cento più rigida del suo predecessore) la DB11 Volante è stata progettata per accentuare il lato sportivo del suo carattere, affinando (contemporaneamente) comfort e spazio interno. Lavorando in perfetta armonia la trasmissione automatica a 8 velocità, il servosterzo elettrico e il differenziale a scorrimento limitato, permettono al conducente di configurare le risposte della vettura e di adattare il suo comportamento alla strada, alle condizioni atmosferiche o, più semplicemente, al suo umore. Le comodità, come il volante riscaldato, favoriscono la guida all’aria aperta in tutte le stagioni e i punti di attacco ISOFIX posteriori, disponibili per la prima volta su un modello Volante, ne aumentano la sua versatilità.

DB11 Volante: l'ultima evoluzione della iconica Sports GT convertibile di Aston Martin

Il prezzo consigliato è di £ 159.900 nel Regno Unito, 199.000 € in Germania e $ 216.495 in USA; le prime consegne della DB11 Volante sono previste nel corso del primo trimestre del 2018.

 

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?